Prima sconfitta in campionato per i Lupetti Bianchi Trino

Il gol di Modesti al 21’ del primo tempo ha deciso la partita tra Ornavassese e Lupetti Bianchi Trino, decretando la prima sconfitta in campionato per gli uomini di Davide Modenese.

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre informato

L’Ornavassese di mister Adolfo Fusè ha giocato con Tavano, Uttini, Elca, Masoero, Apolloni, Gagliardi, Modesti (dall’83’ Ferramosca), A. Garoni, Piana (dal 70’ Tagliaferri), Fodrini, Beltrami. A disposizione R. Garoni, Boschetti, Cimenti, Rolando, Claudi, Stagni e Antiglio.

Mister Davide Modenese ha schierato la Lb Trino con Beskorovaynyy, Giolo, Pomati (dal 78’ Balocco), Porta, Buscaglia, Ndiaye, Petrocelli (dal 63’ Passannante), F. Carrese, Mercandino (dal 76’ Conti), Volpatto, Apollo. A disposizione Cusumano, Brugnera, M. Carrese, Ciraulo, Onorato, Visetti.

Modenese commenta così la sconfitta subita ad Ornavasso: “Potrei dire che abbiamo subito lo scotto della partita di Coppa Italia, che mi mancavano Baggio, Brugnera e Meo Defilippi, ma non sono abituato a cercare giustificazioni e preferisco analizzare la partita che si è disputata su un campo difficile, come terreno, e con un vento terrificante, ma noi non abbiamo saputo leggere al meglio questi fattori e l’abbiamo pagata. Dovevamo essere più grintosi, avere più cuore, metterci maggior attenzione, perché nelle condizioni trovate ad Ornavasso non si poteva giocare tecnicamente. Abbiamo preso un gol strano, condizionato dal vento a favore per loro e, viste le immagini, va detto che era da annullare perché davanti al nostro portiere è passato un loro giocatore che lo ha disturbato ed era in netto fuorigioco. Nella ripresa abbiamo avuto il vento a nostro favore, ma abbiamo prodotto poco, mentre l’Ornavassese si è ben chiusa. Abbiamo avuto della palle gol con Mercandino e Apollo, ma non le abbiamo sfruttate. Abbiamo peccato in un po’ di cose, siamo stati troppo frettolosi andando sopra con palle alte, scelta non buona col vento. E’ la nostra prima sconfitta in campionato, lecchiamoci le ferite e cerchiamo di crescere anche attraverso queste esperienze, facendone tesoro per la prossima partita difficile di questo tipo”.

La Lb Trino continua a faticare ad andare a segno coi propri attaccanti: “Vero, a parte Brugnera e un po’ Volpatto, i nostri Mercandino, Apollo e Passannante, stanno faticando a fare gol. Devono stare tranquilli, essere più lucidi anche nelle poche occasioni che possono capitare. Non si trovano nella migliore condizione psico-fisica, spero che passi in fretta questo periodo per loro. Abbiamo bisogno dei nostri attaccanti e ho piena fiducia in loro. Devono stare tranquilli e giocare per la squadra, sono certo che si sbloccheranno, non devono avere la smania di fare gol”.

La situazione dell’infermeria: “In settimana valuteremo le condizioni di Meo Defilippi e Brugnera ma la vedo dura che ce la possano fare per domenica prossima. Magari in modo parziale, ma prima vediamo come staranno in settimana, non dobbiamo accelerare il recupero, non si devono mai sottovalutare gli infortuni e serve essere lucidi nelle scelte sui tempi di recupero, per non avere ricadute e non aggravare la situazione. Baggio invece lo valuteremo fra un mese per capire se potrà rientrare o dovrà ancora attendere un po’ di tempo”.

Le altre vercellesi di Promozione: la Dufour Varallo ha perso 2-1 in casa con la Juventus Domo, il Gattinara ha perso 2-0 a Ivrea, la Virtus Vercelli ha perso 3-1 in casa con il Città di Casale, l’Orizzonti Canavese Alicese ha vinto 3-1 in casa con l’Union Novara.

Gli altri risultati del girone: Ceversama Biella-Arona 2-2, Piedimulera-Gravellona San Pietro 2-1, Quincinetto Tavagnasco-Banchette Colleretto 1-1.

La classifica: Juventus Domo e Città di Casale 22 punti; Lb Trino 17; Banchette Colleretto 15; Dufour Varallo 14; Quincinetto Tavagnasco e Arona 12; Gattinara e Piedimulera 10; Ornavassese e Virtus Vercelli 9; Orizzonti Canavese Alicese, Ceversama Biella e Ivrea 7; Union Novara 3; Gravellona San Pietro 2.

Sulla sconfitta del Gattinara il commento dell’allenatore Diego Pagani: “Purtroppo non riusciamo a trovare la via giusta per svoltare la nostra stagione. Ho provato a cambiare un paio di cose, ci proverò ancora, ma per ora il risultato non arriva. La costante è che fatichiamo a segnare, invece per la seconda partita di fila abbiamo regalato gol agli avversari. Abbiamo trovato un vento incredibile, loro sono andati in vantaggio con un lancia dalla zona panchine che ha preso velocità col vento, il nostro portiere è stato beffato e non ha preso la palla e loro sono andati in rete. Il vento però non deve essere una giustificazione per noi, soffiava per tutti. Il raddoppio è arrivato al 96’ su un’altra palla sospinta dal vento che è rimasta tra il portiere e le linea di difesa e loro ne hanno approfittato”.

Pagani aggiunge: “Sul finire del primo tempo ci hanno annullato un gol in maniera incomprensibile per fuorigioco, non c’era, e l’assistente non ha saputo giustificare la segnalazione. Quel gol poteva cambiare il corso della partita. Nella ripresa abbiamo ripresa a condurre il gioco, come già fatto nel primo tempo, ma loro hanno svolto una buona fase difensiva. Abbiamo giocato bene, ma hanno vinto loro. Dobbiamo migliorare nella fase di finalizzazione. Dopo due mesi di partite è ben chiaro che è un problema strutturale nostro, siamo carenti negli ultimi venti metri. Ora pensiamo al Ceversama, buona squadra, che fatica a fare punti, ma ha elementi interessanti in ogni reparto”.