Tripla segnalazione della nostra Inviata Speciale per questo inizio anno. Una ingente quantità di rifiuti abbandonati in tre luoghi piuttosto vicini sulla ex strada statale 31 bis.
Iscriviti alla nostra newsletter
per rimanere sempre informato
La prima segnalazione è quella che forse fa più effetto, sulla strada della VenTo, la ciclabile che da Torino porterà a Venezia. Proprio sotto e in prossimità del cartello che recita “con VenTo ricuciamo il paesaggio”, si trova una vera e propria discarica di rifiuti, di tutto e di più.



Sono ben visibili poltrone, pezzi di divano, vasi per fiori, sacchi neri in abbondanza, cassette di plastica e di legno, valigie, uno pneumatico, e tanto altro ancora. Un vero e proprio disastro, un affronto all’ambiente e a ciò che rappresenta la ciclabile VenTo.
La seconda segnalazione è quello dell’abbandono di rifiuti sul piazzale d’accesso alla strada per la ex fabbrica Ing. Franco: in questo caso i rifiuti sono in misura molto minore, ma l’abbandono resta grave. Sacchi vari, uno pneumatico da camion, una tanica, e varie altre cose. Altro scempio a distanza di poca strada dalla precedente segnalazione.


E poco più in là c’è la terza segnalazione: si trova sul piazzale d’accesso alla ex Hydromac, storica fabbrica che ha chiuso negli anni ‘80. In questo caso i rifiuti abbandonati sono davvero tanti: si parte con una lunga serie di sacchi neri, si nota poi uno scarponcino, cassette, altri sacchi, parti di mobili, elettrodomestici, bottiglie di plastica, e altro ancora. Un vero scempio.







Si tratta di abbandoni che certamente si prolungano da tempo, uno spettacolo indecoroso, che prolifera poco distante dall’abitato trinese, e la speranza è che presto, chi di dovere, provveda a ripulire queste tre zone.
L’Inviata Speciale

