Terza vittoria consecutiva per il Volley Crescentino nel campionato di Prima Divisione maschile di pallavolo. Venerdì sera i ragazzi allenati da Ader Falqui hanno vinto 3-0 (25-21, 30-28, 25-20) in casa contro l’Occimiano.
Una partita di carattere quella offerta dai crescentinesi, in svantaggio in tutti i tre set, ma sempre capaci di rimettere in sesto la situazione a loro favore. Il secondo set è stato all’ultimo sangue, vinto 30-28. Occimiano si è rivelata squadra ben organizzata in difesa, con un’ottima ricezione, ma il Volley Crescentino ha saputo fare altrettanto e la differenza l’ha fatta in attacco, dimostrandosi più efficace dei casalesi.
Iscriviti alla nostra newsletter
per rimanere sempre informato
Una parte adrenalinica quella di venerdì sera, con tre set tutti combattuti, con una bella prestazione da parte dei titolari crescentinesi, e con il coach bravo a effettuare i cambi nel momento giusto, con i subentrati che hanno fatto bene. Quelli conquistati contro Occimiano sono tre punti pesanti per la classifica e il morale. Ora il Volley Crescentino si appresta ad affrontare una delle formazioni più quotate, il Mercatino Franchising: appuntamento venerdì 21 novembre alle 21 alla palestra comunale di via Monsignor Oscar Lacchio a Salussola.
Nelle prime quattro giornate Volley Crescentino ha perso 3-0 all’esordio in casa del Pavic Romagnano, poi ha perso 3-1 in casa con il Kobla Sant’Alessandro, ha vinto 3-1 in casa col Multimed Vercelli e 3-1 sul campo del Vigliano.

La rosa è composta da Simone Ientile (opposto), Alessandro Casaro (centrale), Alessandro Olivero (opposto), Sebastiano Viancino (banda), Jonathan La Marca (palleggiatore), Simone Forno (banda), Alessandro Corsato (banda), Alessio Manzone (palleggiatore), Alessio Oria (centrale), Amos Bruciaferri (banda), Edoardo Malfarà (centrale), Fabio Pezzotti (libero), Gabriele Grossato (libero), Samuele Zanero (centrale).
La squadra gioca le partite casalinghe alla palestra della scuola media di Crescentino in via Manzoni 14.
Da trinesi, mettiamo in evidenza la presenza di tre ragazzi di Trino e Palazzolo: si tratta di Sebastiano Viancino, nato il 3 giugno 2001, Alessandro Casaro, nato il 14 aprile 2002, e Alessandro Olivero, nato il 23 aprile 2003.

Alessandro Olivero, Alessandro Casaro, Sebastiano Viancino
A parlare della loro avventura sportiva è Viancino: “La squadra maschile del Volley Crescentino c’era già fino a prima del Covid-19, poi non l’hanno più fatta, ora è ripartito il progetto maschile con alcuni dei vecchi giocatori e noi tanti nuovi. Noi tre abbiamo iniziato a giocare a pallavolo l’anno scorso in una squadra mista, sempre a Crescentino, a livello amatoriale, così, visto che eravamo parecchi, ci siam detti di provare a giocare a livello federale maschile ed è rinata la formazione del Volley Crescentino tra i maschi. Giochiamo nel campionato di Prima Divisione. Abbiamo iniziato con la preparazione atletica a inizio settembre, mentre il campionato è partito a metà ottobre. Ci piace, ci alleniamo tre volte a settimana, di cui uno dedicato solo alla parte atletica e di palestra, e giochiamo di solito il venerdì sera”.
Quali ambizioni avete per questa stagione?
“Non abbiamo particolari obiettivi perché siamo al primo anno, ma cercheremo di conquistare più punti possibile. Il nostro è progetto strutturato sui tre anni, per provare a salire in Serie D. In sostanza vorremmo fare due anni di crescita e il terzo cercare di salire di categoria. In questa stagione proviamo ad arrivare fra le prime otto e così disputare i play off, sarebbe già una buona cosa per noi, squadra nuova, contro tante formazioni esperte ed organizzate. L’obiettivo è crescere e migliorare”.
Voi tre non avevate mai giocato a pallavolo?
“No, abbiamo davvero iniziato lo scorso anno a livello amatoriale nella squadra mista. Questa stagione si sente già la differenza, a livello di gioco, con la rete più alta, palloni più veloci”.
In precedenza avete praticato altri sport?
“Casaro ha giocato a basket, Olivero da piccolo giocava a calcio e ora fa palestra, io da piccolo sono andato un po’ a calcio, questa estate mi sono dedicato a tanti tornei vari. Ho vinto quello di tennis, ho vinto quello di beach volley, ho vinto il torneo di pickleball e sono giunto secondo in quello di padel”.
Da quanto vi conoscete voi tre?
“Dai tempi delle elementari, quindi tantissimi anni. Ci siamo sempre frequentati in oratorio a Trino e al centro estivo dello stesso, abbiamo fatto insieme gli animatori, io e Casaro abbiamo anche condiviso il palco del musical ispirato al Re Leone del gruppo di teatro dell’oratorio”.
Cosa fate al di fuori dello sport?
“Io studio scienze agrarie a Grugliasco, faccio parte della pastorale giovane della diocesi a Vercelli, in sostanza il gruppo che organizza le attività di tutti gli oratori e gli animatori degli oratori della diocesi vercellese, mentre Casaro lavora all’Ovest Sesia e Olivero studia scienze motorie ad Asti”.

