Ripartono i Sentieri della Salute, organizzati da Comune di Trino e Aido Gruppo Intercomunale “Francesco Rolando” di Trino. Il primo appuntamento è per sabato 17 gennaio alle 16.30 in biblioteca civica e il titolo dell’incontro è “Francesco Rolando. Storie di amore, mamme e donazione”.
Iscriviti alla nostra newsletter
per rimanere sempre informato
Ad illustrarlo la presidente dell’Aido Daniela Costamagna: “Il 2026 si apre con un tema molto vicino ad Aido. Dopo un 2025 dedicato a vari aspetti della salute e del benessere dell’uomo, l’incontro che si terrà sabato riguarderà in modo specifico la donazione di organi.Parleremo di storia della donazione, dei primi pionieristici trapianti d’organo nel mondo e in Italia, dello slancio di solidarietà che portò alla costituzione dell’Associazione Italiana Donatori di Organi, e di come questa scintilla arrivò anche a Trino, nel 1982.Racconteremo la storia di Francesco Rolando, donatore multiorgano, cui il Gruppo Intercomunale di Trino è intitolato, attraverso la testimonianza della sua mamma.Sarà con noi anche un’altra mamma, la cui figlia ha ricevuto un trapianto d’organo.Una mamma che ha donato e una mamma che ha ricevuto.Faremo inoltre un focus sulla situazione delle donazioni in Italia, sul numero di consensi in Comune e sulle adesioni ad Aido, sulle lista di attesa dei pazienti bisognosi di trapianto. Attraverso un contributo dell’Ufficio Anagrafe di Trino, cercheremo di capire quanto sia importante rivolgere tutta la nostra sensibilità sull’argomento e quali siano le incertezze da superare per una scelta consapevole e matura”.
Con Costamagna saranno presenti Anna Maria Gentile e Cristina Portinaro.

