Pane: “Trinesi calma, la raccolta puntuale dei rifiuti darà buoni risultati”

“Ci va del tempo, chiedo calma ai trinesi, i risultati arriveranno, ma i primi dati sono già confortanti”. Il sindaco Daniele Pane commenta le prime due uscite della raccolta puntuale dei rifiuti per l’indifferenziata.

“Le prime due uscite hanno registrato una media di 15.000 chilogrammi raccolti, tenendo conto che la prima era quella di uscita dalle feste e quindi più cospicua. La media più reale è di 10.000 chili a raccolta settimanale, per una proiezione di 40.000 chili al mese, contro i 72.000 chili al mese della precedente modalità. Con questa media, ci saranno 360.000 chili in meno all’anno di raccolta indifferenziata, con un notevole risparmio”.

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre informato

Il sindaco aggiunge: “Cosa si è notato da queste prime due uscite? Che c’è una ventina circa di conferimenti scorretti, perché c’è chi ha fatto fatica a capire come svolgere il conferimento, ma anche chi non svolge proprio per nulla la raccolta differenziata. Come effettuare il conferimento: va tutto dentro al bidone grigio dell’indifferenziata, che si deve chiudere, o restare appena aperto, e non si può lasciare nulla a fianco né sopra il bidone. Chi avesse difficoltà a far stare nel bidone i propri sacchetti, può richiederne uno più grande”.

I rifiuti tessili sanitari: “Vanno inseriti nei sacchi viola e si tratta di pannolini, pannoloni e presidi medico sanitari. Non hanno costi aggiuntivi di raccolta, ma vanno inseriti dentro al mastello grigio”.

Pane continua: “Si è notato inoltre che chi commette infrazioni nel conferimento, sono sempre le stesse persone, alcune perché non gli interessa farlo, erroneamente, e c’è anche chi non è censito alla Tari e ora verrà ripreso, con procedimento di recupero per la Tari non pagata in precedenza. Ci va tempo. Leggo di gente che si lamenta sui social e che critica il servizio: calma, i risultati arriveranno, e tutti quanti bisogna svolgerlo nel modo corretto. Si sta annotando chi commette illeciti, chi non è in regola con la posizione Tari, chi non ha ritirato i mastelli grigi, e ce ne sono ancora. Stanno girando gli ispettori ambientali, che tutti i martedì e i mercoledì aprono i sacchetti non conferiti in modo consono: saranno avvisati coloro che non fanno la differenziata in modo corretto, chi continuerà a non farla, verrà sanzionato”.