Domenica 17 maggio alle 16 appuntamento teatrale

“Legittima difesa” è l’appuntamento teatrale che l’associazione ‘L Lantarnin dal Ranatè propone domenica 17 maggio alle 16 all’auditorium “Famiglia Tricerri” della scuola media di via Vittime di Bologna.

Protagonista dell’appuntamento è la compagnia teatrale “Notte magica” che quindi propone “Legittima difesa” di Stefania De Ruvo, con la regia di Marcello Barbera. Gli attori: Marcello Barbera, Manuela Gandini, Miriam Marcolongo e Pietro Mariani.

La trama: un uomo, Mario, per legittima difesa uccide un ladro e non viene incriminato. Tra pacche sulle spalle e legittima preoccupazione, il caso vuole che si riproponga una situazione simile. Un caso sfortunato o un piano deliberato?

Un tema molto attuale, affrontato in una black comedy che scivola nel dramma, un’occasione per parlare di etica, conflitti personali e relazioni famigliari, il tutto con un sorriso amaro.

Assisteremo al conflitto interiore di Mario e alla sua evoluzione, come risultato delle pressioni della famiglia in opposte direzioni: da una parte la moglie Carla, ammaliata dalla fama ottenuta, e dall’altra parte la figlia Giulia con la sua etica. A tentare una mediazione il figlio Luca. Come ne uscirà Mario?

Il tema si prestava a un dramma, e tracce ce ne sono in questa commedia, ma rimane una commedia, anche se nera. L’assurdo piano della moglie Carla per far “colpire due volte il fulmine”, le mire di fama e successo, la deriva che prendono le cose e le persone, come ad esempio le ronde “pomeridiane” di Mario e il coinvolgimento di polizia e giornalisti, non possono che farci strappare un sorriso e molte risate amare. La commedia tiene incollati dall’inizio alla fine, parte con già le cose in movimento e quando sembra arrivare ad una conclusione, si riapre per accompagnare lo spettatore fino alla fine.