Valigie, sacchi neri, sanitari: continuano gli abbandoni

Continuano gli abbandoni di rifiuti, spesso in sacchi neri, ma non solo. Come lo dimostrano alcune valigie abbandonate in questi giorni in via Marconi all’altezza dei due bidoni stradali lungo la ciclopedonale che porta verso Palazzolo.

In questi due punti ravvicinati sono state abbandonate in tutto quattro valigie, oltre ad alcuni sacchi neri. Chi abita in zona riferisce che le valigie sono state sicuramente abbandonate di notte e che addirittura una paio di esse erano poi sparite e riapparse il giorno successivo, probabilmente portate via da qualche interessato al contenuto, soprattutto vestiti, che avrà verificato se c’era qualcosa di suo gradimento, per poi riportarle sul luogo del misfatto.

Altri abbandoni ci sono stati in via Podgora con alcuni sacchi neri, e lungo la strada provinciale che da Robella si dirige verso l’incrocio per Costanzana e Torrione e Due Sture, poco prima dell’incrocio stesso, con sacchi di vario genere, uno scatolone e pure un sanitario.

L’inciviltà di poca gente è da stigmatizzare, al contrario di quello che fa qualcuno, che preferisce incolpare il sistema della raccolta differenziata. Il vero problema sono le poche persone che compirebbero gli stessi gesti con qualsiasi metodologia di raccolta.

Infine, come ci ha segnalato una nostra lettrice, “sovente piazza Banfora, che si trova in pieno centro, ovvero di fronte ai giardini della biblioteca civica, sia di giorno ma soprattutto la sera dopo le 20.30, diventa luogo di festini che si protraggono fino a notte inoltrata lasciando, oltre al continuo disturbo dei residenti, ricordi come bottiglie di alcolici vuote scatole della pizza e altro, non contando il vomito a seguire. Mi auguro che di dovere intervenga in modo efficace su queste situazioni, che ho segnalato sia alle forze dell’ordine che con post sui social”.