Staff, numeri, attività, serale: l’alberghiero a tutto tondo

Novità nello staff, i vari campi d’azione, i numeri. L’Alberghiero Sergio Ronco di Trino, che fa parte dell’Istituto di Istruzione Superiore Galileo Ferraris di Vercelli con l’Agrario del capoluogo e la scuola di Crescentino, sta entrando a pieno ritmo nell’attività scolastico dopo le prime settimane di avvio.

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre informato

Ad illustrare la situazione è Cinzia Ferrara, dirigente scolastico dell’istituto.

“All’alberghiero continua la collaborazione stretta col territorio, e, come di consueto, partecipiamo ai vari eventi: conclusa la presenza a Risò, saremo a Trino DiVino il 5 ottobre. Stiamo inoltre programmando, in questi giorni, le attività per l’orientamento in uscita, che aiutano i nostri studenti a conoscere le opportunità che si presenteranno loro una volta conseguito il diploma, e in entrata, che ci consentono di presentarci agli studenti prossimi alla scelta della scuola superiore. Come da ormai due anni, anche per l’anno scolastico 2025-2026 proponiamo l’apprendistato duale di primo livello agli studenti fortemente motivati e maggiormente orientati al mondo del lavoro: si tratta infatti di un contratto di lavoro che consente ai giovani di frequentare un percorso di istruzione per conseguire un titolo di studio e contemporaneamente di essere assunti come apprendisti, anticipando l’ingresso nel mondo del lavoro. Questa formula, già consolidata all’alberghiero, trova applicazione anche negli altri indirizzi di studio dell’Istituto. Trasversale a tutte le sedi è la partecipazione ai progetti Erasmus e Pcto all’estero che consentono di vivere una breve esperienza lavorativa all’estero. E’ questo un modo di valorizzare le eccellenze del nostro istituto, alle quali proponiamo talvolta la partecipazione ad importanti competizioni di settore che vedono spesso sul podio i nostri studenti. Quest’anno poi ci saranno le novità della riforma dell’esame di maturità: come voluto dal ministro all’istruzione, non si chiamerà più esame di Stato ma esame di Maturità, le commissioni d’esame saranno composte da un presidente e quattro docenti e siamo oggi in attesa di conoscere ulteriori dettagli”.

Il capitolo degli studenti atleti: “La finalità del progetto, che riconosce il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica delle scuola dell’autonomia, è quella di permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico. In ogni sede dell’Istituto abbiamo studenti atleti in varie discipline, come pattinaggio artistico, pallavolo, il calcio con due giocatori della Pro Vercelli, judo, tiro a segno, palla tamburello, equitazione. Quattro di loro, distintisi per meriti scolastici oltre che sportivi, sono stati premiati con le borse di studio intitolate a Paola Di Carlo Nasi consegnate nell’aula magna dell’Agrario di Vercelli”.

I numeri delle tre sedi: “Quest’anno abbiamo in tutto 840 allievi, che salgono a 880 con il corso serale. I docenti sono in tutto 168, il personale Ata è di 51 unità. Da quest’anno non sono più parte dello staff Dora Rosso che, attraverso l’ultimo concorso, è diventata dirigente scolastico dell’Iis “Lombardi”, e Anna Paola, distaccata presso l’Ufficio Scolastico Territoriale. Sono molto felice per entrambe, auguro loro tante soddisfazioni in questo nuovo ruolo, ma sento la loro mancanza. Al mio fianco ora ho come vice presidi all’alberghiero Annalisa Porta e Cristina Debernardi, con Alessandro Pegoraro confermato all’ufficio tecnico. Nelle sedi di Vercelli e Crescentino restano in carica rispettivamente Giovanna Bollea e Alberto Averono”.

Infine, il corso serale: “Le lezioni verranno avviate mercoledì 1° ottobre e le iscrizioni al primo o secondo segmento e al terzo anno resteranno aperte fino a metà ottobre. Lo scorso luglio abbiamo avuto i primi diplomati con due 100 all’Agrario, fatto che sta portando molte iscrizioni dal chivassese su quel settore. Il conseguimento del diploma ha consentito ad alcuni dei nostri allievi del serale di migliorare la propria posizione lavorativa o di passare al settore per cui hanno studiato”.