Tredici italiani a Le Croisic per la 36^ Marcia dell’Amicizia

Si è svolta a Le Croisic, nel dipartimento della Loira Atlantica, in Francia, la trentaseiesima Marcia dell’Amicizia del Gemellaggio. Si è svolta nell’ultima settimana di agosto ed è stata organizzata dal Comitato del Gemellaggio di Chauvigny, con la partecipazione di 62 persone, tra italiani, francesi, tedeschi e inglesi.

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere sempre informato

Le Croisic è una cittadina situata nel dipartimento della Loira Atlantica, ancorata all’estremità della penisola di Guérand, in Bretagna. Il gruppo degli italiani era costituito da 13 persone.

Marina Gallarate, presidente del Comitato del Gemellaggio di Trino, illustra come si è svolta la Marcia dell’Amicizia: “Le Croisic è un’affascinante stazione balneare della costa bretone, caratterizzata da splendide case granito e da case a graticcio che costeggiano le banchine e i vicoli e da un porto estremamente vivace e turistico. La città possiede inoltre alcuni edifici storici: un vecchio mulino, un menhir e una chiesa in stile gotico fiammeggiante. Durante la settimana, divisi in due gruppi a seconda della lunghezza del percorso, i “marciatori” hanno passeggiato lungo le sponde dell’Oceano Atlantico, attraversando immense distese sabbiose destinate, due volte al giorno, ad essere sommerse dalle maree, percorrendo zone rocciose o interamente ricoperte da tappeti di alghe. La particolarità della regione è la presenza delle “Marais salant”, le saline in cui l’acqua di mare viene fatta entrare attraverso delle dighe e canali con un meccanismo simile a quello delle nostre risaie. L’acqua attraversa diversi bacini di profondità crescente, dove il sole e il vento fanno evaporare l’acqua portando alla cristallizzazione marino sul fondo dei bacini più piccoli”.

Gallarate aggiunge che “tra una camminata e l’altra i partecipanti hanno potuto visitare Guérande, città medioevale completamente circondata da bastioni, la Boule e Le Pouliguen, importanti centri balneari, il villaggio di Piriac sur Mer, con le sue tipiche case in granito, la spiaggia di Saint-Marc, dove fu girato il file “Le vacanze di Monsieur Hulot” con Jaques Tati, il villaggio di Kerhinet e le paludi di La Brière. Si è trattata quindi di una settimana molto interessante sia dal punto di vista naturalistico che artistico-culturale. La varietà del paesaggio, la maestosità delle scogliere affacciate sull’Oceano, la vivacità delle nuvole nel cielo, il clima incredibilmente mite e piacevole, la presenza di tanti cari amici provenienti dalle nostre città gemelle, hanno reso questa vacanza davvero indimenticabile. L’ultima sera, con una gradevolissima degustazione di ostriche, si è conclusa questa settimana di condivisione di camminate, natura, cultura, convivialità tra vecchi e nuovi amici”.

L’appuntamento per il 2026 con la trentasettesima Marcia dell’Amicizia sarà in Italia, e si svolgerà dal 22 al 29 agosto a Darfo Boario Terme.