“Presto Trino avrà un nuovo salottino con la rinnovata piazza Mazzini, che vogliamo inaugurare con la prossima Notte Bianca del 12 luglio”. L’assessore ai lavori pubblici Roberto Gualino fa il punto sui lavori.
“In piazza Mazzini si stanno disegnando le linee che riprendono il disegno della vicina chiesa della Madonna della Neve. Siamo finalmente in dirittura d’arrivo, possiamo dire che ce l’abbiamo fatta, ma ne approfitto per scusarmi con la cittadinanza per i ritardi dovuti agli sviluppi e alle difficoltà che a volte complicano il normale andamento dei lavori pubblici”.
I ritardi: “Li ho vissuti male, passando notti insonni e giornate di tensione, ma anche da queste difficoltà ne ho tratto degli insegnamenti, perché mi hanno fatto capire quanto a volte sia difficile raggiungere un obiettivo che pare più facile ottenere, ben conscio che sono stati recati disagi ai residenti, ma nelle difficoltà si sono rafforzati i rapporti umani. Ho le mie responsabilità da assessore, ma questo cantiere mi ha insegnato molto, tenendo sempre più in considerazione gli aspetti positivi trovati nelle difficoltà. Mi ha segnato e formato maggiormente. In otto anni di mandato quest’opera è senz’altro stata la più impegnativa e la più difficile. Ora siamo davvero vicini al traguardo e vorremmo utilizzare la nuova piazza Mazzini già per la Notte Bianca del 12 luglio, che sarà quindi l’evento ideale per ridare la piazza ai trinesi”.
I lavori: “Ora siamo alle battute finali, dopo il disegno della piazza si procederà alla colata da eseguire con le giuste pendenze, in particolar modo nel tratto che si trova sopra alla roggia”.
Come sarà la nuova piazza: “Ci sarà il parcheggio per le bici e per le moto, così che piazza Mazzini diventi il punto ideale di sosta per chi arriva dalla collina o da Vercelli in motocicletta o in bicicletta, e come punto strategico per quella che sarà la ciclovia VenTo. Il parcheggio sarà riservato solo alle bici e alle moto, non sarà possibile parcheggiare le auto e i mezzi più pesanti. Verrà anche potenziata la segnaletica verticale e orizzontale per segnalare meglio i parcheggi. E’ comunque in corso una valutazione finale sull’utilizzo della piazza. Ci sarà una fila di luci lungo la strada che costeggia la piazza, e la roggia, e ci saranno le luci faro a terra che delimiteranno il limite della discesa sul tratto della roggia, per dare una maggiore sicurezza”.

