Il resoconto dell’incontro di Gemellaggio

Il Comitato del Gemellaggio di Trino ha partecipato all’annuale incontro di gemellaggio che quest’anno si è svolto a Geisenheim, in Germania. Il racconto è del giovane Leonardo Portinaro Cortes.

“Dal 28 maggio al 1° giugno si è svolto a Geisenheim, in Germania, il tradizionale incontro di Gemellaggio che ha riunito alcuni abitanti delle città di Trino, Chauvigny, Billericay e Szerencs. Cinque giorni intensi all’insegna dell’amicizia, dello scambio culturale e della scoperta del territorio, resi possibili dall’impegno del Comitato del Gemellaggio di Geisenheim e delle numerose famiglie ospitanti. L’accoglienza ufficiale si è tenuta presso il Rheingau Atrium, dove il sindaco di Geisenheim, Christian Aßmann, ha dato il benvenuto ai partecipanti sottolineando l’importanza del gemellaggio come strumento di dialogo e scambio di culture. Al termine della cerimonia, gli ospiti sono stati accolti nelle famiglie che li hanno ospitati durante il soggiorno”.

“La prima giornata è stata dedicata alla scoperta delle istituzioni e delle eccellenze del territorio. In mattinata il gruppo ha visitato il Parlamento regionale dell’Assia, a Wiesbaden, mentre nel pomeriggio ha avuto l’opportunità di conoscere la storica realtà produttiva della cantina di spumanti Henkell. Particolarmente apprezzata è stata la giornata successiva, iniziata con una coinvolgente “Science Walk” presso l’Università di Geisenheim, durante la quale i partecipanti hanno potuto approfondire alcune delle attività qui svolte. In seguito, il gruppo si è recato al monastero di Santa Ildegarda, dove la visita guidata condotta da suor Paula ha offerto uno sguardo affascinante sulla storia e sulla spiritualità del luogo. Parallelamente, i giovani partecipanti hanno preso parte a un programma dedicato esclusivamente a loro. Uno dei momenti più significativi è stato la realizzazione del “Muro dell’Amicizia” presso lo skate park sulle rive del Reno. Guidati da uno street artist professionista, i ragazzi hanno decorato il murale con simboli rappresentativi dei Paesi e delle città coinvolte nel gemellaggio. Un improvviso acquazzone ha temporaneamente interrotto i lavori, ma il gruppo ha saputo trasformare l’imprevisto in un’occasione di convivialità presso il centro giovanile cittadino, trascorrendo il tempo tra giochi, attività ricreative e momenti di condivisione”.

“La serata di gala, ospitata nell’antica cantina di pigiatura della famiglia Grimm, ha rappresentato uno dei momenti più emozionanti dell’intero incontro. Giovani e adulti si sono ritrovati insieme tra musica, canti e balli, creando un’atmosfera di festa che ha confermato ancora una volta il valore umano di questa esperienza. Le note di grandi classici internazionali, da Love Me Tender a Banana Boat Song, hanno accompagnato una serata all’insegna dell’allegria e dell’amicizia. L’ultima giornata è iniziata con la celebrazione della Santa Messa co-celebrata da don Claude, parroco di Trino e dai due parroci di Geisenheim e accompagnata dalle voci del coro dei bambini Pueri Cantores. Successivamente i partecipanti hanno visitato la cattedrale di Geisenheim e preso parte a una suggestiva passeggiata enogastronomica tra i vigneti del Rheingau, uno dei territori vinicoli più rinomati della Germania. Nel frattempo, i più giovani hanno visitato il Mechanikum, un museo originale e divertente che ospita installazioni meccaniche animate e scenari fantasiosi: dai maiali volanti ai calamari giganti, fino a ingegnosi percorsi per biglie e automobili di caramelle, in un percorso capace di affascinare visitatori di tutte le età. Il soggiorno si è concluso con un grande picnic sulle rive del Reno, arricchito dall’ottimo risotto preparato da Alessio e Simone, studenti dell’IPSSEOA “S. Ronco”, durante il quale è stato inaugurato il Murale dell’Amicizia insieme all’Albero del Gemellaggio, simboli destinati a ricordare nel tempo il legame tra le diverse comunità europee. Tra saluti, fotografie e promesse di ritrovarsi presto, i partecipanti hanno celebrato insieme gli ultimi momenti di questa intensa esperienza. Dopo l’ultima serata trascorsa nelle famiglie ospitanti, è arrivato il momento del rientro. Un lungo viaggio attraverso Germania, Francia e Svizzera ha riportato i partecipanti a casa, con il bagaglio arricchito non solo da nuove conoscenze e ricordi, ma soprattutto dalla consapevolezza che il gemellaggio continua a rappresentare un prezioso strumento di amicizia, comprensione reciproca e costruzione di un Mondo in pace”.