<<Benvenuto don Claude Tossou. Sono felice che la nostra comunità possa avere presto un nuovo parroco. Ora restiamo in attesa di conoscere la data esatta del suo ingresso in San Bartolomeo nel mese di ottobre>>. Daniele Pane, sindaco di Trino, dà il benvenuto al nuovo parroco di Trino.
<<Sono felice che si sia conclusa la vacanza del parroco nella nostra città dopo circa un anno e mezzo di assenza dalla partenza di don Patrizio Maggioni e dopo la rinuncia, a inizio di quest’anno, da parte di don Pierleo Lupano. Per la nostra comunità pastorale, che comprende anche le parrocchie di Tricerro e Palazzolo Vercellese, restare senza parroco per così tanto tempo è stato un problema, al di là dell’aspetto prettamente religioso, per aspetti pratici, come l’oratorio, le messe, la gestione delle varie strutture>>.
Il sindaco afferma che <<ci sarebbe da fare una statua a don Riccardo Leone che si è dimostrato forte e onnipresente nonostante l’avanzare dell’età e gli acciacchi. Un ringraziamento va fatto al seminarista Giuseppe Partinico che si è subito integrato nella nostra realtà dando una mano alla macchina organizzativa parrocchiale e operando molto bene con i giovani ed è sempre stato disponibile a collaborare con noi dell’amministrazione comunale a percorrere, su certi temi, la strada in modo pragmatico. Un grande ringraziamento va a monsignor Stefano Bedello e a suor Silvia Catta che si sono sempre dimostrati disponibili in persona e al telefono per trovare soluzioni ad eventuali problematiche e hanno lavorato sodo per far trovare pronta la comunità pastorale per l’arrivo del prossimo parroco. La parrocchia di San Bartolomeo è dotata di un consiglio pastorale rinnovato di recente che sta lavorando per il bene della comunità, e noi collaboreremo sempre con la parrocchia sui vari aspetti su cui sarà necessario venirsi incontro, come per l’oratorio a cui teniamo molto e per il quale sarà da capire come valorizzarlo, per farlo vivere in pieno, in base ai costi e alle disponibilità>>.

L’oratorio di piazza San Giovanni Bosco
Pane si toglie infine un sassolino dalla scarpa affermando: <<Sono invece rammaricato nei confronti dell’arcivescovo al quale ho scritto due volte in maniera istituzionale, da sindaco, per capire se ci fossero novità e per esporgli le preoccupazioni dei trinesi e le problematiche. Non ho mai avuto risposta da lui. Sarebbe stato di buon gusto e di rispetto istituzionale, da parte sua, rispondermi. Mi aspettavo la stessa solerzia che ebbe quando scrisse ai giornali sulla vicenda del deposito nucleare. Ripeto, chiedevo solamente risposte per la comunità trinese, che è ancora ben viva nella fede, preoccupata per l’assenza del parroco, e per l’oratorio, durante l’assenza di don Patrizio Maggioni>>.


Leave a Comment